mandato di arresto europeo procedura No Further a Mystery



Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI Additionally, l'application for every gli svizzeri e le svizzere all'estero.

La Corte in ossequio anche ai principi sopra esposti può pronunciare sentenza favorevole all’estradizione o sfavorevole. In tale ultimo caso, lo Stato estero non potrà presentare nuova domanda di estradizione riguardante la medesima persona ed il medesimo fatto.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Se la persona ricercata si oppone all’estradizione, di norma l’UFG emette un ordine d’arresto in vista d’estradizione e invita contemporaneamente lo Stato richiedente a presentare domanda formale d’estradizione. In assenza di un trattato che disponga diversamente, lo Stato richiedente ha a disposizione eighteen giorni per presentare la domanda formale d’estradizione all’UFG.

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.

L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Accordo per l'esecuzione delle sentenze penali tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Cuba e relativo scambio di note integrativo (L'Avana, 1998)

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione more info è esecutiva.

Da tali premesse consegue che è irrilevante, ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia stata realizzata in Italia.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene for every by means of aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

La Svizzera non accorda l’estradizione for each i reati politici (advert es. appartenenza a un partito vietato). here Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se get more info la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for each motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale decide, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *